LE FOIBE

le foibe - appuntamenti

Norma Cossetto, una studentessa universitaria istriana, venne torturata, violentata e gettata in una delle tante foibe che caratterizzano il territorio della Venezia Giulia  assieme ad altri 25 sventurati nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. La sua storia è stata spesso considerata emblematica per descrivere i drammi e le sofferenze dell'Istria e della Venezia Giulia

Norma Cossetto

"PER SABATO 15 MARZO 2008 ALLE ORE 10.00 A GHEMME (NOVARA) - ALLA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEL
PARCO GIOCHI "NORMA COSSETTO"

Gioia e Gaudio,
è trascorso poco più di un anno e l'Amministrazione guidata dal Sindaco Enoch, dopo aver accolto all' unanimità la Mozione di "Viva Ghemme Viva", ha deciso di intitolare il Parco Giochi di Piazza Falcone Borsellino alla Martire Istriana Norma Cossetto.

Così Ghemme, dopo il Cippo la Lapide e la Stele intitolate ai X Martiri, potrà ricordare alle generazioni future anche il dramma delle Foibe. Alla Cerimonia, oltre alle autorità Civili e Religiose, parteciperà Licia Cossetto, Medaglia d'Oro al Merito Civile, Sorella di Norma e unica della Famiglia Cossetto ad essere ancora in vita, anche l'On. Roberto Menia, Triestino e fautore della legge sul ricordo sarà presente a questa importante commemorazione.

I Ghemmesi hanno potuto conoscere il dramma della famiglia Cossetto e in generale delle Foibe, va ricordato che in questi anni nel nostro Paese si sono tenuti Convegni e dibattiti anche animati sul tema. E' doveroso rivolgere un plauso all' Amministrazione per aver dimostrato sensibilità volendo ricordare il Calvario di Norma alle generazioni future.

La Cerimonia partirà dalla Casa Comunale alle 10.00 di Sabato 15 Marzo per concludersi al Parco Giochi dove verrà scoperta e commemorata la targa in ricordo dell' indimenticata ed indimenticabile Norma Cossetto.



Davide Brusotti - Gruppo Consigliare - "ViVa Ghemme ViVa"

 

 

 

> Medaglia d’oro a Norma Cossetto
> le motivazioni del Quirinale
> a Roma alla consegna della medaglia

 

TERRORE A TRIE